VIDEOGALLERY
P.L. Rossi: l'Alimentazione consapevole
Pier Luigi Rossi, il nutrizionista di Arezzo che ha lanciato la Dieta molecolare, parte dalla Versiliana il 31/8/2016 per spiegare che il termine caloria è ormai obsoleto quando si vuole dimagrire in salute: «L’organismo, anche se assume lo stesso numero di calorie, reagisce in modo diverso in base alle molecole che vengono introdotte con il cibo e che condizionano la secrezione di ormoni: sono questi i veri responsabili dell’accumulo di peso corporeo.A «dialogare» con il nostro Dna, sintetizza Rossi, sono le molecole dei cibi, dalle proteine ai minerali, non le calorie.
Tutto libri Prof. Pier Luigi Rossi
Il prof. Rossi ci parla del libro:
CONOSCI IL TUO CORPO SCEGLI IL TUO CIBO
Sovrappeso e obesità pesano sul tuo cuore. Cambiare si può!
Sovrappeso e Obesità , cambiare si può!
Dottor Pier Luigi Rossi Università di Bologna
Intervista del 2014
Ore 17.00-OCCHIOTV: il Prof. Rossi ci parla del colesterolo.
Cibi e salute: Il Prof. Pierluigi Rossi parlerà di colesterolo: come riconoscerlo e come combatterlo. Differenze tra il colesterolo buono e quello cattivo.13/11/12
Dalle calorie alle molecole - Intervista a Pierluigi Rossi su RDS
Dalle calorie alle molecole - Intervista a Pierluigi Rossi su RDS andata in onda sabato 22 Marzo 2014
I segreti della dieta molecolare
Il professor Pierluigi Rossi ci svela i segreti di una sana alimentazione e della dieta molecolare.
Pier Luigi Rossi: Dalle calorie alle molecole
Noi non mangiamo le calorie, noi non respiriamo le calorie, noi mangiamo le molecole di cui sono fatti gli alimenti, noi respiriamo l’ossigeno, quindi è di molecole che siamo fatti. (Dottor Pier Luigi Rossi).
Obesità - LR WEEK intervista il professor Pier Luigi Rossi (di Johann Rossi Mason)
In Europa è obesa 1 persona su 10 e 1 bambino su 3 ha un peso superiore alla media per la sua età , una epidemia che costa ai cittadini milioni di euro l'anno e che ai soggetti interessati implica un alto prezzo in termini di salute e benessere. L'aumento di peso però è un fenomeno estremamente complesso che riconosce diverse cause ma che è sempre stato trattato in maniera superficiale. Il professor Pier Luigi Rossi Nutrizoinista e Docente all'Università di Bologna introduce due concetti ancora poco noti nel grande pubblico: staccarsi dal concetto di 'caloria' e pensare alle molecole di cui sono composti i cibi. Inoltre imparare che la salute e la forma nascono dal nostro intestino e dal suo complesso funzionamento. Uno dei pilastri del dimagrimento deve quindi passare da una corretta informazione di come funziona l'organismo e di come i vari cibi inneschino meccanismi ormonali diversi. Ma soprattutto di allargare la valutazione corporea dalla sola misurazione di peso e altezza per guardare alla circonferenza ombelicale che può essere presa con un semplice metro da sarta e che molto di più ci può dire sulla predisposizione a sviluppare la sindrome metabolica. Lo spiega a LR al microfono di Johann Rossi Mason.
Progetto Arsial- Intervista al Prof. Pier Luigi Rossi - Le colazioni delle nonne
Evento Associazione Tone -Arsial Manziana 3-4 Ottobre
Colazioni delle nonne Intervista al Prof Pier Luigi Rossi a Bologna docente Scienze della Nutrizione.
Pier Luigi Rossi a Pordenonelegge 2016
Intervista al prof. Pier Luigi Rossi a Pordenonelegge 2016, in occasione della presentazione del libro "Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo".
Autunno: perché mangiamo così tanto?
Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell'alimentazione, spiega le cause dell'alimentazione copiosa della stagione autunnale.
CONOSCI IL TUO CORPO
Conosci il tuo corpo, è l'ultimo libro del nutrizionista Pierluigi Rossi che spiega come salute e forma fisica vadano di pari passo.
Valori nutrizionali del formaggio
Prof. Pier Luigi Rossi illustra i valori nutrizionali del formaggio.
Formaggio e Vitamine
Prof. Pier Luigi Rossi illustra i valori nutrizionali del formaggio.
Burro e Calorie
Prof. Pier Luigi Rossi illustra il rapporto tra burro e il suo contenuto in calorie.
Burro e colesterolo
Prof. Pier Luigi Rossi illustra il rapporto tra il burro e il colesterolo.
Scegliere il cibo giusto
La salute a tavola: scegliere il cibo giusto: i consigli di Pier Luigi Rossi, specialista in scienza dell'alimentazione.
Colite, stitichezza e gonfiore: come curarsi
Salute dell'intestino: stitichezza, gonfiore addominale e colite. Ci spiega le cause e le possibili cure il professor Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell'alimentazione. Dalla puntata de Il mio medico del 19 maggio 2016 condotta da Monica Di Loreto.
Il mio medico - In salute con la dieta molecolare
Il professor Pierluigi Rossi ci parla di sana alimentazione e della dieta molecolare. Dalla puntata de Il mio medico del 3 marzo 2016 condotta da Monica di Loreto.
Mangiare è pensare
Scegliere il cibo e non subirlo perché la salute è nel piatto. E’ questa la prima regola da rispettare secondo Pier Luigi Rossi per contrastare il “bombardamento†quotidiano di diete e consigli sull’alimentazione che tanto spazio trovano nei mass media, web compreso.
Basta con il “gossip alimentare†sostiene il medico di Arezzo, specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva: il grande mondo della nutrizione sta cambiando e in primo luogo va superato l’ormai vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere che all’interno del nostro corpo non esistono.
Concetto alla base del “Metodo Molecolare†(dieta molecolare) elaborato da Pier Luigi Rossi e così ben spiegato nel suo ultimo libro “Dalle Calorie alle Molecole†pubblicato da Aboca.
Un vero e proprio manuale del vivere sano e del vivere bene con se stessi che poi vuol dire controllare il peso e prevenire malattie più o meno gravi. E parliamo di medicina preventiva o, come la chiama Rossi, “medicina della consapevolezzaâ€.
Recenti scoperte della genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di “dialogare†con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da orientare l’organismo verso una condizione di salute e di un sano perso corporeo. Punto di partenza è la conoscenza del proprio corpo per poi arrivare a scegliere il proprio cibo. Noi siamo quello che mangiamo e mangiare è pensare.
Pier Luigi Rossi è docente universitario e autore di numerose ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane e internazionali. E’ stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole. Dagli anni ’90 è ospite come esperto di trasmissioni e notiziari televisivi.
(Montaggio di Roberto Pieri)
L'alimentazione giusta per il fegato
Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza dell'alimentazione, offre utili consigli per una dieta adeguata per un fegato in salute.
La nutrizione molecolare: dalle calorie alle molecole
http://www.anima.tv - Intervento di Pier Luigi Rossi al convegno Alimentazione e Anima, organizzato da AnimaEventi.com a Milano il 27 settembre 2015. Il tema dell'intervento è "La nutrizione molecolare: dalle calorie alle molecole".
Tra gli argomenti del video:
La medicina sta subendo un profondo cambiamento.
La medicina della sintomatologia si basa sui segni e sui sintomi, ed è fondamento dello sviluppo e del consumo della farmacologia.
Il mondo della nutrizione sta cambiando velocemente. È in atto un cambiamento di paradigma che ci fa passare dalla medicina della sintomatologia alla medicina della consapevolezza.
Ogni volta che mangiamo qualcosa, la composizione del nostro sangue cambia. Basarsi sulle calorie non ha senso, perché sono le molecole del cibo a determinare la reazione del corpo.
Non tutto il cibo dà energia, come il ferro, il calcio, la fibra, certi modulatori genici... quindi non ha senso usare il concetto calorico legato all'energia.
Noi non mangiamo le calorie ma mangiamo le molecole.
Il corpo umano non agisce in base a schemi lineari perché non è una macchina. Il principio che per abbassare il colesterolo bisogna mangiare senza colesterolo, è un principio "lineare" che induce in errore.
Avere una visione sistemica significa invece che teniamo conto delle numerose reazioni biochimiche che reagiscono fra di loro.
Fin tanto che il cibo rimane nell'intestino, avremo un microbiota che digerisce a sua volta i nostri scarti e controlla l'intero organismo.
La genomica nutrizionale è l'effetto che le molecole contenute negli elementi effettuano sul DNA.
Nelle nostre cellule ci sono i cromosomi e poi il DNA. Le molecole agiscono poi su una parte del DNA determinando l'espressione. Con una molecola "buona" abbiamo un'attivazione positiva, viceversa sarà un'attivazione negativa.
Non esiste una sola persona che abbia il DNA uguale a un'altra. Significa che non esiste una sola reazione al cibo che sia uguale a un'altra, anche se il cibo di per sé è il medesimo per tutti. Ciascuno ha il suo intestino, la sua capacità di assorbimento, le sue reazioni.
Il linguaggio del DNA si attiva grazie alle proteine.
Il cibo non apporta calorie, ma piuttosto molecole. Nessuna caloria agisce sul DNA, ma le molecole sì!
Gli alimenti di origine animali e ricchi di acidi grassi saturi, svolgono una espressione genomica negativa.
Un'alimentazione prevalentemente vegana è più confacente al corpo umano.
Essere onnivori non significa che siamo obbligati a mangiare carne, ma che ci siamo adattati a mangiarla.
Mangiare dovrebbe essere considerato come un atto ambientale. Se mangiamo in un modo o nell'altro, orientiamo il tipo di produzione del mercato.
Produzione agroalimentare intensiva e l'allevamento intensivo fa sì che le fonti di cibo siano sempre più povere perché i principi nutritivi delle molecole ne vengono condizionati.
Da dove viene la farina che compriamo? A parte le micotossine, il 70% delle farine usate per i prodotti alimentari sono estere.
I grani moderni hanno una resa maggiore, ma qualitativamente sono meno nutrienti. Si è sacrificata la quantità per qualità .
Confrontando un grano antico con uno moderno, si vede che il primo aveva una capacità nutritiva superiore, cioè agivano più specificatamente e positivamante sul DNA.
Le malattie autoimmuni e le problematiche di permeabilità intestinale aumenteranno sempre di più a causa dell'aumento di glutine immesso nelle farine moderne.